ITALIA

Le aste immobiliari digitalizzate in Italia


La nuova possibilità di trovare su internet tutti i documenti relativi all’immobile all’asta e tutte le informazione sulla procedura da seguire per aggiudicarselo all’asta ha decisamente facilitato negli ultimi anni l’accesso ai “non esperti” a questo tipo di acquisto. Nei prossimi mesi partirà il nuovo processo di digitalizzazione che dovrebbe dare una ulteriore accelerata al settore immobiliare, grazie alla definitiva attivazione del “Portale delle Vendite Pubbliche”, istituito dal Ministero della Giustizia con DM 5/2017.

La normativa stabilisce che siano consultabili dal Portale tutti gli avvisi di vendita immobiliare e l’iter procedurale di aggiudicazione, ma è anche prevista la prenotazione online della visita all’immobile prima dell’asta. Sarà inoltre possibile fare offerte on-line e effettuare anche rilanci in tutto il territorio nazionale e probabilmente anche dall’estero.

Le aste giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene. La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata. L’acquisto di un immobile all’asta può risultare estremamente conveniente perché spesso il prezzo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato. Peraltro, ogni volta che l’asta va deserta il prezzo viene abbassato per legge del 25%.

Per maggiori chiarimenti in merito la preghiamo di contattarci.